Si conosce solo ciò che si ama. - Sant'Agostino

Un percorso che accompagna in passeggiate guidate alla scoperta di una Bolzano da amare e conoscere


SABATO 13 OTTOBRE 2018 ORE 15.00
Gries, una storia millenaria

ca. 150’
camminata

Gries l’indipendente, la nobile e ora anche la millenaria. A chiunque la percorra Gries si offre nella sua bellezza e nella sua storia che si è arricchita recentemente di un nuovo tassello che ne colloca l’origine in un tempo antico. Oggi è uno scrigno di tesori che narra la sua evoluzione nel corso dei secoli e le sue molte anime: rinomata stazione di cura e soggiorno, comune indipendente fino al 1925, raro sito dal particolare microclima che permette la crescita della flora mediterranea, terreno fertile per preziosi vitigni, sede di un altero monastero e di un’antica chiesetta che custodisce alcuni dei tesori storico-artistici più preziosi dell’intera provincia. Recente è il ritrovamento di straordinarie testimonianze di epoca romana del I secolo d.C., oggi visibili nel museo Pons Drusi inaugurato presso il Grieserhof. 

Partenza: piazza Gries
Arrivo: Grieserhof, via Cologna
Partecipazione libera


SABATO 30 SETTEMBRE 2017 ORE 15.00
Oltre Bolzano. Oltrisarco e Aslago

ca. 150’
camminata

con Paola Bassetti, Carlo Azzolini, Paolo Florio, Compagnia Prometeo, Roland Baldi

Oltrisarco-Aslago è una piccola città nella città, ha sempre rappresentato un oltre: oltre il fiume e oltre la ferrovia. «Tutta tua la città» quest’anno desidera condurre i partecipanti a scoprire gioielli nascosti, storie di coraggio e di dolore, ma anche una comunità che ha sempre difeso orgogliosamente il proprio essere oltre e che sempre ha saputo accogliere, mutare, includere. Una miniera che svela la sua bellezza e il suo valore a chi è disposto a scavarla: la cappella Santa Geltrude rivela la nobile antichità del quartiere, le speranze deluse dei ri-optanti, il coraggio dei 23 della caserma Mignone e l’oblio cui la loro vicenda è stata a lungo condannata,la riqualificazione del quartiere prima con il campo CONI e la scuola Einaudi e poi con la creazione di piazza Nikoletti.

Partenza: cappella S. Geltrude, via Castel Flavon
Arrivo: piazza Nikoletti
Partecipazione libera


III Edizione 2014

SABATO 27 SETTEMBRE ORE 15.00

Un percorso alla scoperta di una Bolzano da amare e conoscere: da Ponte Talvera al Museion

a cura di Paola Bassetti

Partenza: Ponte Talvera (lato piazza Vittoria) 

Arrivo: Museion 

Durata: 2 ore ca.

Si consigliano scarpe comode, taccuino per schizzi e appunti, macchina fotografica.

Tutta tua la città è il percorso dell'Associazione Cristallo che guida alla scoperta di Bolzano lungo inediti cammini di conoscenza e di approfondimento. E' un incontro fecondo per l'identità di obiettivi e idee che animano le due iniziative: stupore, scoperta, itinerari a piedi, arricchimento per la salute e per la mente.
I presenti saranno accompagnati da Ponte Talvera a via Dante: il tragitto guida tra i secoli della storia cittadina, dalle atmosfere fin de siécle, agli anni della dominazione fascista fino ad oggi e arricchisce di una nuova tessera personale mappa della città che ciascuno compone grazie a esperienze, incontri, studi, ricordi.

Partecipazione gratuita

Si segnala che presso la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta giovedì 25 settembre alle ore 18:00 si svolgerà una serata di approfondimento e presentazione dell'iniziativa.

Info: 0471.067832  / 0471.202016 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


 

II Edizione 2013

 

SABATO 21 SETTEMBRE 2013 ORE 15.00 - CORTILE DEL LIDO - VIALE TRIESTE   Partecipazione libera

 Un itinerario tra i quartieri di Bolzano

 a cura di Paola Bassetti

 Percorrere la città a piedi aiuta a capire e ad appropriarsi di uno spazio che forgia le storie e le identità dei suoi abitanti. In cinque tappe animate da esperti locali saranno “ri”-scoperti il lido di Bolzano, lo stadio Druso, la confluenza tra il fiume Isarco e il torrente Talvera, l'Eurac e viale Venezia.

 

Si segnala che presso la Biblioteca provinciale Claudia Augusta giovedì 12 settembre alle ore 18.00 si svolgerà una serata di approfondimento e presentazione dell'iniziativa.

 

Quando: sab. 21/09/2013 ore 15.00

Dove: cortile del lido - viale Trieste

Info: 0471.067832  / 0471.202016 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

tuttatualacitta_2013_250x155

 

 


 

 I Edizione 2012

 

SABATO 6 OTTOBRE 2012 ORE 15.30 - PARCO DELLE SEMIRURALI, VIA ALESSANDRIA BOLZANO - Partecipazione libera

La prima edizione si snoda tra i quartieri Don Bosco ed Europa Novacella, lontani dai circuiti più turistici ma protagonisti di una storia interessante e antica che merita di essere raccontata e scoperta.

La passeggiata tocca sei luoghi significativi al loro interno: il parco delle Semirurali con i resti di Santa Maria in Augia e l'ultima superstite delle Semirurali, il fiume Isarco visto da ponte Palermo, gli edifici residenziali di via Cagliari, piazza Matteotti, il Teatro Cristallo e la chiesa di Regina Pacis e la residenza Maria Heim.

Il percorso è curato dalla storica dell'arte Paola Bassetti che durante la passeggiata dialoga con alcuni esperti.

 

tuttatualacitta_250x155