Disposizioni generali

La struttura di Governance: gli organi del Teatro Cristallo Associazione Verein e i loro compiti

In questa sezione sono pubblicate le informazioni e i dati concernenti la struttura della Governance.
Nello specifico, vengono descritti gli organi di indirizzo politico, di amministrazione e di gestione (con l'indicazione delle rispettive competenze),  gli organi di controllo e gli organi consultivi.

Da scaricare:

struttura_governance_slide.pdf

Assemblea soci

Per diventare socio bisogna condividere le linee guida e lo Statuto del Teatro Cristallo Associazione Verein. Possono far parte del Teatro Cristallo in qualità di soci solo persone fisiche. Gli aspiranti soci devono redigere un’apposita domanda e versare la quota associativa stabilita annualmente dall’Assemblea dei soci. L’ammissione a soci è subordinata all’accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo.
L’Assemblea dei soci è il massimo organo deliberativo del Teatro Cristallo ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie.

Le principali competenze in capo all’Assemblea dei soci sono:

- approvare il rendiconto economico/finanziario e la relazione sulla chiusura dell’esercizio;
- approvare il bilancio preventivo e la relazione sull’attività programmata;

- decidere degli indirizzi e delle direttive generali dell’Associazione;

- decidere in ordine ai problemi patrimoniali;

- decidere su ogni argomento posto dal Consiglio Direttivo.

Nell’anno 2020 i soci erano 32 (di cui 12 donne e 20 uomini) e l’assemblea dei soci si è riunita una volta, il 05.11.2020.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un numero variabile di membri, da un minimo di 5 (cinque) ad un massimo di 11 (undici), secondo il numero esatto che verrà determinato dai soci prima della nomina, eletti dall’Assemblea, che al loro interno eleggono il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario con funzioni di Tesoriere. Del Consiglio direttivo fa parte di diritto il Parroco pro tempore della Parrocchia Regina Pacis o un suo rappresentante. Tutti gli incarichi sociali s'intendono a titolo gratuito.
Possono ricoprire cariche sociali i soli soci in regola con il pagamento delle quote associative che siano maggiorenni, e non abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitti non colposi. Il Consiglio Direttivo resta in carica 4 (quattro) anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei consiglieri in carica e delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità la delibera è respinta.
Le principali competenze in capo al Consiglio Direttivo sono:

- approvazione delle proposte di bilancio preventivo e di bilancio consuntivo da presentare all'Assemblea dei Soci per l'approvazione;

- approvazione dello schema di bilancio preventivo, da trasmettere – come da Statuto – alla Provincia e al Comune entro il 30 settembre di ogni anno;

- calendarizzazione delle date per la convocazione delle assemblee;

- decidere della programmazione e della realizzazione delle attività dell'Associazione, nel rispetto dello Statuto e delle direttive dell'Assemblea;

- cura dell'ordinaria amministrazione;

- redazione di eventuali regolamenti interni da presentare all'Assemblea per l'approvazione.
L'attuale Consiglio Direttivo (in carica dal 01/01/2020 fino al 31/12/2023) nell’anno 2020 si è riunito 5 volte: il 15/01/2020, nel mese di aprile 2020 (causa lockdown, il Consiglio Direttivo si e’riunito in piu’ sessioni via email), l’11/06/2020, il 30/09/2020 e il 05/11/2020.

Il Presidente è il legale rappresentante del Teatro Cristallo. Fa capo a lui la responsabilità generale sulla conduzione e il buon andamento di tutte le attività del Teatro Cristallo. Segretaria del Consiglio Direttivo è la Direttrice del Teatro Cristallo.

da scaricare:

cv Presidente Andrea Grata

cv Vice-Presidente Franca Toffol

cv Alessandra Belvisi

don Andrea Bona

Francesco De Guelmi

cv Licia Manzardo

cv Lorenzo Sola

Presidente

1. ha responsabilità generale sulla conduzione e sul buon andamento di tutte le attività dell'Associazione;

2. è legale rappresentante;

3. firma degli atti sociali che impegnano l'associazione sia nei riguardi dei soci che dei terzi.


Segretario/direttore

1. cura l'esecuzione delle deliberazioni del Presidente, del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea;
2. redige i verbali delle sedute;

3. come tesoriere cura l'amministrazione dell'Associazione e si incarica della riscossione delle entrate e della tenuta dei libri sociali e contabili;

4. provvede alla conservazione delle proprietà e alle spese, da pagarsi previa autorizzazione del Presidente.


Collegio dei Revisori dei conti

Svolge autonomamente le proprie funzioni di sindacato sulla gestione economica, finanziaria, contabile e patrimoniale del Teatro Cristallo. Il Collegio è composto da membri che restano in carica per lo stesso periodo di durata del Consiglio Direttivo. Dei membri uno è individuato dal Presidente del Teatro Cristallo d’intesa con la Provincia Autonoma di Bolzano e uno d’intesa con il Comune di Bolzano e uno è scelto dal Consiglio Direttivo. Il Collegio dei Revisori dei Conti, in occasione della sua prima riunione, elegge nel suo seno un Presidente che convoca e presiede le riunioni.

Le principali funzioni del Collegio dei Revisori dei conti sono:

- il controllo di legittimità degli adempimenti contabili e amministrativi del Teatro Cristallo, in osservanza delle norme stabilite dallo statuto, dalle leggi e dai regolamenti vigenti;

- l’esame e la revisione del bilancio preventivo e del rendiconto consuntivo del Teatro Cristallo, redigendo apposita relazione per l’Assemblea dei soci;

- l’accertamento collegiale o individuale della regolare tenuta dei Libri Contabili;

- l’emissione di note di osservazione e di rilievi sui risultati dell’azione di riscontro svolta sulla gestione amministrativa-contabile;

- il sindacato sugli investimenti dei fondi disponibili.

I revisori dei conti possono partecipare a qualunque seduta del Consiglio Direttivo senza diritto di voto e ne hanno l’obbligo quando all’ordine del giorno sono contemplate questioni amministrative o di bilancio. La carica di revisore dei conti è incompatibile con altra carica nell’ambito del Teatro Cristallo.

I revisori dei conti svolgono il loro incarico a titolo gratuito; viene corrisposto un compenso economico a due revisori solo per la stesura della relazione che attesti la correttezza e la riconducibilità della spesa sostenuta all’assegnazione concessa e al programma di attività approvato, come richiesto dalla Delibera 20 settembre 2016, n. 1008 - Legge provinciale n. 9/2015: “Approvazione dei criteri per la concessione di vantaggi economici per attività e investimenti culturali e artistici per il gruppo linguistico italiano”.

L’attuale Collegio dei Revisori dei conti (in carica fino al 31/12/2023) è composto da:

Cognome e Nome

Ruolo

Anzianità di carica

Professione

Giordano Barbara

Presidente del Collegio dei Revisori dei conti

4° mandato consecutivo

Dottore commercialista ed esperto contabile (iscritto all’Albo dei Revisori)

Ruoli di governo controllo in altre organizzazioni: Membro effettivo del Collegio Sindacale o Revisore presso le seguenti società: IPSE – Istituto per la promozione dello sviluppo economico. Presidente o componete del Consiglio di amministrazione presso le seguenti società: - membro del direttivo di Confprofessioni – Delegazione di Bolzano, Datafin Profis Snc, Koiné Scarl – Società Cooperativa professioni economico-giuridiche, componente del collegio sindacale della società Biopower Sardegna Srl; componente del Direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Bolzano.

Daprà Giorgia

Membro del Collegio dei Revisori dei conti

4° mandato consecutivo

Dottore commercialista ed esperto contabile (iscritto all’Albo dei Revisori)

Ruoli di governo controllo in altre organizzazioni: Presidente del Collegio Sindacale dei seguenti enti: - Associazione La Strada-Der Weg onlus, Hands Onlus e membro del Collegio dei Revisori del Conservatorio Claudio Monteverdi, sindaco unico della Fondazione Elisabethinum

Martinolli Renato

Membro del Collegio dei Revisori dei conti (d’intesa con gli enti pubblici)

4° mandato consecutivo

Direttore della Ripartizione Acquisti e Servizi Economali del Comprensorio Sanitario di Bolzano/Azienda Sanitaria dell’Alto Adige


Nell'anno 2020 il Collegio dei Revisori si è riunito tre volte per il controllo sulla gestione trimestrale d'esercizio, l’11
.02.2020, il 01.09.2020, il 17.11.2020.
In quest’ultima data è stato effettuato il controllo anche sul quarto trimestre dell’anno. I revisori hanno partecipato ad ogni seduta del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea dei Soci.

Comitato Culturale

Il Comitato Culturale opera con funzioni di consulenza e di supporto all'azione e alle competenze specifiche del Consiglio Direttivo. Il Comitato viene incaricato dal Presidente di esprimere pareri e formulare proposte in ordine alle scelte di carattere culturale, educativo, sociale, artistico utili e necessarie per orientare in modo ottimale l'azione del Teatro Cristallo sia per la formulazione del programma d'attività sia per la gestione del complesso Cristallo. Il numero dei componenti è fissato dal Consiglio Direttivo con cadenza annuale o pluriennale, tenuto conto delle esigenze culturali e di programmazione delle iniziative, e la scelta dei componenti è disposta dal Presidente, previa intesa con il Consiglio Direttivo. La composizione del Comitato deve rispondere orientativamente alle varie competenze professionali riferite ai vari ambiti d'azione del Teatro Cristallo. Per singoli progetti o per esigenze particolari il Presidente può di volta in volta integrare il Comitato con altri esperti. La Provincia e rispettivamente il Comune di Bolzano designano ciascuno un esperto per ciascuna sezione del Comitato, di teatro e di cultura in generale.

Il Comitato Culturale è composto da:

Paola Bassetti, Roberta Catania, Michele Dorigatti, don Massimiliano de Franceschi,
Silvia Fusaro, Tiziana Marcolin, Paolo Mazzucato, Simonetta Nardin,
Marco Rizza, Consuelo Serraino, Franca Toffol (coordinatrice), Davide Dellai (segretario).

Nell’anno 2020 il Comitato Culturale si è riunito 3 volte:11/06/2020, 23/06/2020, 01/10/2020.

 

 

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.