Anche se da casa, il Cristallo sta lavorando alacremente alla ripartenza ideando nuove possibilità di messa in scena, per garantire anche in questo periodo difficile di distanziamento sociale la performance artistica dal vivo. Il tutto con un’attenzione al proprio personale, agli operatori dello spettacolo, alle compagnie e al pubblico, perché il teatro è partecipazione, coinvolgimento, attivo ed emotivo. Da questi presupposti è nato il nuovo bando “Fuori scena” (scaricalo qui in formato pdf)  del Teatro Cristallo rivolto a compagnie ed attori professionisti che potranno presentare una o più produzioni, allestibili in esterna, su testi che affrontino la tematica del viaggio. In tempi di pandemia, viaggiare diventa difficile, se non impossibile e su questa suggestione, viaggiare idealmente finché non è possibile farlo fisicamente, il Teatro Cristallo ha individuato tre personaggi di spicco del mondo artistico e letterario internazionale, che su questo tema hanno scritto storie, inventato personaggi, creato mondi, a cui le produzioni dovranno attingere o ispirarsi ovvero lo scrittore Gianni Rodari ed il regista Federico Fellini, nel centenario della loro nascita e lo scrittore Luis Sepúlveda, recentemente scomparso. Gli spettacoli di prosa, che dovranno avere una durata massima di un’ora, verranno poi proposti nei cortili, negli spazi condominiali all’aperto, in piazze o piccole zone fruibili dal pubblico anche restando nella propria casa, così da poter garantire la performance dal vivo con tutte le attenzioni ed il rispetto delle norme anti covid-19. Tre saranno gli spettacoli vincitori e a questi sarà garantito un piccolo tour estivo, con almeno 3 repliche dello spettacolo all’interno della città di Bolzano in luoghi da definire. 

La natura di questo bando è duplice: da un lato gli artisti potranno continuare a lavorare, trovando anche un’occasione per esibirsi nuovamente in pubblico, dall’altro verrà richiesto a tutti i bolzanini, agli amministratori di condominio o agli amministratori comunali di proporre spazi e luoghi adatti per la mise en space.

Per partecipare è necessario prendere visione del bando, disponibile sul sito www.teatrocristallo.it e inviare tutto il materiale richiesto entro venerdì 29 maggio 2020. Possono partecipare al bando attori professionisti (che devono comprovare la loro professionalità tramite il diploma di attore o 100 giornate lavorative) e a compagnie teatrali residenti in provincia di Bolzano; è possibile anche la compresenza di musicisti in accompagnamento allo spettacolo teatrale.

Gli spettacoli vincitori (idealmente uno per autore), riceveranno un compenso di euro 1.000,00 per l’ideazione e la presentazione. Gli spettacoli vincitori verranno rappresentati in 3 sedi diverse, in date da concordare con la compagnie. Il compenso per le 3 repliche è pari a euro 1.500,00 onnicomprensivo di spese di trasferta e cachet per gli artisti.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Teatro Cristallo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bolzano, 30 aprile 2020

Francesca Lazzaro

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.